RINNOVO DELL’ACCREDITAMENTO
DELLE STRUTTURE SANITARIE
Delibera della Giunta Regionale n. 1943 del 4 Dicembre 2017
Con la Delibera di Giunta n. 1943 del 4 dicembre 2017, pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 332 del 13 dicembre 2017, la Regione Emilia-Romagna ha adeguato il sistema di accreditamento alle normative più recenti e ha avviato nuovamente i percorsi per il rinnovo delle strutture già accreditate e prorogate con la DGR 1604/2015 fino a luglio 2018.
È stata pertanto predisposta la nuova modulistica per presentare domanda di rinnovo dell’accreditamento; oltre alla compilazione della modulistica è richiesta la Relazione ex-post al momento della presentazione della domanda e fa riferimento al periodo di attività antecedente la verifica.
Il rinnovo sarà concesso in presenza del mantenimento dei requisiti necessari anche per l’autorizzazione, su richiesta dell’interessato, presentata alla Regione almeno sei mesi prima della scadenza del 31/07/2018. Il rinnovo deve seguire un percorso analogo a quello definito per il rilascio dell’accreditamento istituzionale, di conseguenza il termine minimo per la presentazione della domanda di rinnovo deve pervenire, quindi, entro il 31 Gennaio 2018.
Qualora ci fossero variazioni delle nomine, delle attività, della struttura e/o di sede, l’Organizzazione richiedente deve specificarlo nella domanda di rinnovo.
La Giunta della Regione Emilia Romagna comunica non saranno accettate domande di rinnovo presentate oltre i termini previsti dall’art. 10 della LR 34/98 e s.m.i., pertanto, alla naturale scadenza dell’accreditamento la struttura perderà lo status di soggetto accreditato e dovrà presentare una domanda di nuovo accreditamento.
La Giunta Regionale ha, inoltre, approvato i requisiti generali i quali rispondono alla necessità di verificare nelle strutture sanitarie la presenza di processi di controllo sulla qualità e la sicurezza della propria organizzazione, dei servizi erogati e dei risultati prodotti. Il complesso dei requisiti generali orienta inoltre le organizzazioni al miglioramento continuo.
Questi requisiti si applicano a tutte le organizzazioni sanitarie – pubbliche e private, di grandi e piccole dimensioni, mono o polispecialistiche – garantendo la possibilità di adeguare la valutazione alle caratteristiche delle diverse strutture.
I requisiti per l’accreditamento sono:
- requisiti ulteriori e diversi rispetto ai requisiti minimi per l’autorizzazione
- requisiti ex ante: requisiti cioè che, se posseduti, garantiscono la probabilità di buone prestazioni da parte delle organizzazioni sanitarie.
I requisiti generali approvati si applicano ai processi direzionali e trasversali dell’intera organizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private, quindi prioritariamente a livello delle rispettive Direzioni. Si è ritenuto in questo modo di favorire un ruolo più rilevante della leadership a sostegno del miglioramento e dell’innovazione sia mediante i processi direzionali sia mediante i processi di supporto.
Di seguito sono elencati gli otto criteri previsti dal nuovo modello:
- Sistema di gestione delle Strutture Sanitarie
- Prestazioni e servizi
- Aspetti strutturali
- Competenze del personale
- Comunicazione
- Appropriatezza clinica e sicurezza
- Processi di miglioramento e innovazione
- Umanizzazione
Tra i requisiti per l’accreditamento istituzionale figurano anche:
- I requisiti specifici (strutturali, adeguatezze professionali e dei servizi offerti, tecnologico ed organizzativo);
- I requisiti specifici per strutture ambulatoriali/poliambulatoriali;
- I requisiti in corso di elaborazione
Il Processo di Verifica:
La Struttura Sanitaria pubblica o privata presenta la domanda.
La Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali valuta la completezza della documentazione e la coerenza con la programmazione Regionale prima di dare il mandato a procedere all’Agenzia Sanitaria Sociale con l’effettuazione della verifica che valuterà l’accreditabilità o meno della Struttura Sanitaria, oppure sospenderà il procedimento per quelle Strutture che necessitano di adeguamenti per adempiere totalmente ai requisiti richiesti, in tal caso verrà effettuata una seconda verifica di valutazione di accreditabilità della Struttura richiedente.
Composizione del Team di Verifica:
- Il numero dei componenti del Team e le loro competenze specifiche sono in relazione alla complessità e alla tipologia della organizzazione
- Il team può essere integrato da valutatori in formazione od osservatori, accettati dalla organizzazione
- È nominato un Team leader, responsabile per tutte le fasi della verifica nei confronti dell’organizzazione
- Il Team è assistito nelle fasi della verifica dalla Funzione Accreditamento dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale
La valutazione della conformità ai requisiti di accreditamento, sia generali che specifici, di ogni struttura verificata, è espressa mediante una scala di 4 valori:
- NO – no – si – SI
corrispondenti ad una percentuale di conformità rispettivamente pari a:
valore assegnato | % di possesso del requisto | significato della valutazione |
NO | 0 | Il requisito non è posseduto: a tutt’oggi l’argomento non è stato preso in considerazione dalla Organizzazione |
no | 33 | La decisione di impegnarsi sull’argomento è già stata presa, L’Organizzazione si sta attrezzando per soddisfare quanto richiesto dal requisito. L’argomento è stato discusso o esistono decisioni e progetti scritti sul come affrontarlo o esiste un progetto in fase di sviluppo, di sperimentazione. Esistono prassi consolidate. |
si | 66 | La risposta descrive il caso in cui solo una parte del requisito/criterio è realizzata o quando la realizzazione dello stesso non è completa.
Esistono solo prassi consolidate e parzialmente documentate. |
SI | 100 | Il requisito è posseduto pienamente; anche la documentazione relativa è in ordine |
Relativamente ai soli requisiti specifici è prevista anche l’opzione “NA”, quando Il requisito è ritenuto NON APPLICABILE, in un particolare contesto/struttura e pertanto viene escluso dalla valutazione.
Nessuno dei requisiti generali può essere ritenuto non applicabile.
Per qualsiasi dubbi e/o chiarimento in materia di Qualità, Vi invitiamo a rivolgerVi direttamente al nostro Studio.