La salute e la sicurezza per gli
studenti in alternanza Scuola-Lavoro
Si ricorda che l’istituzione scolastica è tenuta a verificare le condizioni di sicurezza connesse all’organizzazione dell’ alternanza scuola lavoro e ad assicurare le relative misure di prevenzione e gestione, garantendo sia la tutela degli allievi, mediante strutture ospitanti ‘sicure’, sia la loro informazione-formazione.
In particolare il dirigente scolastico:
– forma gli studenti con un corso sulla sicurezza a carattere generale
– garantisce la sorveglianza sanitaria ove necessario, di cui all’articolo 41 del D.Lgs. 81/2008 e
successive modifiche e integrazioni, mediante visita preventiva da parte del medico competente dell’istituzione scolastica o mediante specifiche convenzioni attivate dagli USR con le Aziende Sanitarie Locali o altre strutture pubbliche. Se nella scuola è presente il Medico competente la certificazione dell’idoneità spetta all’istituzione scolastica, altrimenti è a carico dell’azienda ospitante;
– assicura presso l’INAIL contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali gli studenti;
– stipula un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi;
– designa un tutor interno che sia adeguatamente formato in materia di sicurezza.
Gli obblighi dell’azienda ospitante sono invece i seguenti:
– integra la formazione già erogata dalla scuola con una specifica, informando l’allievo sui rischi generali e specifici dell’azienda, riferiti alla mansione a cui sarà adibito, nonché sulle misure di prevenzione ed emergenza in atto;
– mette a disposizione i D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) qualora la mansione svolta dall’allievo lo preveda;
– individua un tutor aziendale con competenze anche in materia di sicurezza.
Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento in materia di sicurezza sul lavoro, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.