SICUREZZA SUL LAVORO: controlli programmati nel comparto Metalmeccanica
Il piano dei controlli per il Comparto METALMECCANICA prevede come obiettivi specifici la verifica delle condizioni di sicurezza ed igiene del lavoro, con particolare attenzione all’attuazione del programma delle misure ritenute opportune dall’azienda per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
La presente per comunicare a tutte le aziende del comparto metalmeccanica in Area Vasta Emilia Nord che sono iniziati i controlli programmati da parte del Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro territorialmente competente.
Le grandi dimensioni del comparto metalmeccanico, la pericolosità delle macchine, l’elevato numero di infortuni, comportano la necessità di una costante azione di prevenzione e di vigilanza.
Il piano coinvolge tutte le aziende dei Comparti Metalmeccanica.
La scelta delle Aziende da controllare avviene secondo diversi criteri quali:
- l’elevato indice infortunistico;
- l’elevata complessità e/o dimensione aziendale;
- l’accadimento di gravi infortuni aziendali e le segnalazioni motivate da parte di lavoratori o dei loro rappresentanti.
Si ricorda, tuttavia, che le attività di controllo vengono comunque effettuate anche su aziende non ritenute “prioritarie” secondo i criteri di cui sopra.
Altro criterio riguarda infatti aziende non ispezionate nell’ultimo triennio.
Il nostro ufficio Tecnico è a disposizione per ulteriori informazioni in merito, potete contattarci al numero oppure mandando una mail all’indirizzo info@iso-studio.it.