8 MARZO 2024
Buona Festa delle Donne!
Riflessioni sul dossier INAIL dedicato al lavoro femminile
Giornata internazionale della donna
Gruppo Ge.Ma e G-Safe vogliono augurare a tutte le donne Buon 8 Marzo.
In occasione di questa ricorrenza abbiamo letto il dossier donne che, ogni anno, viene elaborato dall’INAIL relativamente al lavoro femminile.
Il dossier ha come scopo quello di evidenziare, anche se in forma sintetica, l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nel settore femminile.
Per leggere la versione integrale: DOSSIER DONNE INAIL 2024.
Conciliazione tempi di vita e di lavoro
Dal dossier emergono diversi aspetti legati al mondo del lavoro delle donne.
Uno di questi è legato al fatto che il sesso femminile risulta ancora fortemente condizionato dalla difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
In particolare dal triplice ruolo rivestito di lavoratrice – moglie – madre.
Aumento degli infortuni stradali
I dati evidenziano che le donne, in proporzione, sono maggiormente colpite dagli infortuni causati dalla “strada” proprio perché, probabilmente, impegnate nella ricerca di un equilibrio tra tempi professionali e tempi di vita.
Inevitabili le ripercussioni sulla frequenza degli spostamenti e sui tempi di recupero della stanchezza.
Questo aspetto ci deve preoccupare anche in termini di gestione dello stress: maggiore è l’affaticamento (anche mentale) maggiori saranno le probabilità di accadimento degli infortuni sul lavoro.
Settore sanitario e socio-assistenziale e invecchiamento
Le professioni sanitarie e socio-assistenziali, che si contraddistinguono per un maggiore tasso di occupazione da parte del sesso femminile, stanno diventando sempre più pericolose.
In aumento, infatti, il numero di aggressioni sul posto di lavoro.
Anche l’invecchiamento della popolazione lavorativa, fenomeno in atto da diversi anni, ha un impatto negativo in termini di infortuni: in aumento gli infortunati nella fascia degli over 50 ed in particolare tra le lavoratrici.
Diminuzione degli infortuni globali femminili
Il dossier ci mostra una notizia confortante riguardo al numero di infortuni denunciati dalle lavoratrici.
A differenza del 2022, anno in cui si era assistito ad un vero e proprio exploit degli infortuni femminili in occasione di lavoro e in particolare quelli da Covid-19, il 2023 ha determinato un netto ridimensionamento del fenomeno.
Probabilmente il dato del 2022 era stato influenzato dal maggiore coinvolgimento delle lavoratrici nella gestione della crisi sanitaria.
Nel 2023 gli infortuni femminili denunciati sono diminuiti di circa il 28%.
Buon 8 Marzo
Festeggiamo la festa delle donne tutelando anche la loro salute e sicurezza nei luoghi di lavoro!