Strage nel mondo del lavoro
Molteplice infortunio mortale in provincia di Palermo
L’incidente mortale è avvenuto all’interno di uno spazio confinato
Il caso di cronaca: molteplice infortunio mortale dovuto ad un’intossicazione da idrogeno solfato
Per l’ennesima volta la cronaca riporta alla nostra attenzione un grave episodio di infortunio a carattere mortale.
Sono cinque i lavoratori deceduti a causa, probabilmente, di esalazioni tossiche.
E’ successo in provincia di Palermo dove una squadra di sette lavoratori era impegnata in lavori di manutenzione ad un impianto di sollevamento delle reti fognarie e si è introdotta nel sistema fognario sotterraneo.
Ad un certo punto alcuni di loro hanno iniziato ad accusare malori, verosimilmente causati da un’intossicazione di idrogeno solforato (un gas irritante per le vie respiratorie e che causa soffocamento).
Uno dei lavoratori è riuscito a raggiungere l’uscita e dare l’allarme mentre gli altri sei sono rimasti intrappolati e svenuti.
Per cinque di loro i soccorsi non sono stati sufficienti mentre il sesto è ricoverato in gravi condizioni.
Spazi ed ambienti confinati: luoghi di lavoro a rischio
Gli spazi confinati si collocano tra gli ambienti più rischiosi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Tra le definizioni più comuni quella più ricorrente è che siano degli ambienti o luoghi chiusi, completamente o in parte, non costruiti né progettati per essere occupati in modo permanente da persone.
Questi luoghi possono però essere temporaneamente occupati da lavoratori impegnati in interventi di pulizia, manutenzione o ispezione.
Le caratteristiche che contraddistinguono uno spazio confinato sono una ventilazione naturale sfavorevole con accessi limitati.
Inoltre in questi ambienti spesso si possono trovare sostanze chimiche tossiche e presentano diversi fattori di pericolo come carenza di ossigeno o rischio di caduta.
La scarsità di ossigeno o la difficoltà nell’evacuazione o di comunicazione verso l’esterno potrebbe comportare il verificarsi di infortuni gravi spesso anche a carattere mortale.
In quest’ottica è essenziale stabilire misure di Prevenzione e Protezione per tutelare i lavoratori che operano in questi ambienti.
Gli obblighi del Datore di Lavoro
Gli obblighi previsti dal D.Lgs.81/2008 e dal D.P.R. n. 177/2011 per i lavori svolti all’interno di uno spazio confinato riguardano:
- Obbligo per le imprese e i lavori autonomi che effettuano lavori in ambienti confinati, in aggiunta ai già previsti obblighi del D.lgs. 81/08 , di effettuare specifica formazione, addestramento e informazione a tutti i lavoratori, con verifica di apprendimento e aggiornamento periodico;
- Obbligo per le imprese impegnate in lavori in ambienti confinati, di dotarsi di idonei DPI e attrezzature di sicurezza, necessari per garantire la sicurezza nei lavori in spazi confinati;
- Obbligo per le imprese che eseguono lavori in ambienti confinati di disporre di personale esperto in numero non inferiore al 30%;
- Obbligo per il committente di informare, prima dell’accesso nello spazio confinato, tutti i lavoratori impegnati in merito ai rischi presenti nell’area di lavoro;
- Obbligo per il datore di lavoro committente di individuare un proprio rappresentante, in possesso di adeguata esperienza e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che vigili in funzione di indirizzo e coordinamento delle attività svolte all’interno dello spazio confinato da parte dei lavoratori delle imprese in appalto.
La Valutazione dei Rischi: strumento indispensabile
Prima di consentire l’accesso a lavoratori in uno spazio confinato è opportuno e obbligatorio valutare i rischi.
E’ necessario stabilire le misure di Prevenzione e Protezione che possano garantire la salute e sicurezza dei lavoratori.
Al termine della valutazione si elaborerà una apposita procedura di sicurezza per lavorare eliminando o riducendo al minimo i rischi dell’attività.
Deve essere anche stabilita una specifica procedura di soccorso.
Formazione obbligatoria
I lavoratori che operano in spazi ed ambienti confinati devono essere formati ed addestrati.
Da anni la nostra area formazione si occupa, grazie ai nostri docenti esperti, di formare i lavoratori.
Il percorso formativo si articola in una parte teorica ed in una prova pratica in cui il lavoratore potrà testare attivamente la propria formazione.