OBBLIGHI ANTINFORTUNISTICI E RAPPORTI DI LAVORO
Ricordiamo le differenze inerenti all’applicazione della normativa antinfortunistica in riferimento ai diversi rapporti di lavoro.
Nella tabella sottostante sono schematizzati i principali obblighi previsti per il Datore di Lavoro utilizzatore.
Tipologia di rapporto di lavoro | Obblighi del Datore di Lavoro |
Lavoratore subordinato a tempo indeterminato full-time | Si applicano tutti gli obblighi previsti per il “lavoratore” così come definito dall’art. 2 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.: informazione, formazione, addestramento e sorveglianza sanitaria e tutto quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/08 in riferimento alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (es. fornitura DPI, conformità luoghi di lavoro, macchine, attrezzature, impianti utilizzati). |
Lavoratore subordinato a tempo indeterminato part-time | |
Lavoratore subordinato a tempo determinato | |
Lavoratore apprendista | |
Socio di cooperative o società | |
Tirocinante | |
Lavoratore a progetto | |
Associato in partecipazione | |
Allievi di istituti di istruzione universitari nel caso gli stessi facciano uso di attrezzature di lavoro e/o siano esposti ad agenti chimici, fisici o biologici. | |
Prestatore occasionale nel caso la prestazione sia svolta a favore di un committente datore di lavoro. | |
Lavoratore somministrato | Salvo diversa indicazione sul Contratto, gli obblighi di formazione generale spettano al Somministratore. Gli obblighi di tutela della salute e sicurezza del lavoratore, di fornitura DPI, di informazione, formazione specifica, addestramento e sorveglianza sanitaria spettano all’Utilizzatore. |
Lavoratore Autonomo | Si applicano esclusivamente l’art. 21 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
In particolare la sorveglianza sanitaria e la formazione non sono né obbligatori né sono a carico del Datore di lavoro che li utilizza. Il Datore di Lavoro deve però adempiere agli obblighi: di informarli sui rischi presenti nell’ambiente di lavoro e di tutelare la loro salute e sicurezza durante l’esecuzione della prestazione lavorativa che è stata a loro affidata (vedi es. art. 26 del D.Lgs. 81/08). Resta obbligatoria e a carico del Lavoratore Autonomo: l’utilizzo di idonei DPI e la formazione e la sorveglianza sanitaria nel caso utilizzi attrezzature o esegua attività per cui l’abilitazione e la sorveglianza sanitaria sono obbligatorie (es. carrelli elevatori, piattaforme elevabili, lavori in quota, ecc.) |
Lavoratori Volontari | Si applicano esclusivamente l’art. 21 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
In particolare la sorveglianza sanitaria e la formazione non sono né obbligatori né sono a carico del Datore di lavoro che li utilizza, salvo si tratti di volontari di organizzazioni particolari quali: cooperative sociali, Protezione Civile, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco. Per questi valgono gli stessi obblighi previsti per i lavoratori dipendenti. Per tutte le altre tipologie di volontari il Datore di Lavoro deve unicamente informarli sui rischi presenti sul luogo di lavoro e tutelare la loro salute e sicurezza durante l’esecuzione della loro attività di volontariato. La fornitura di DPI resta a carico del Datore di Lavoro. |
Lavoratore di Impresa Familiare | Si applicano esclusivamente l’art. 21 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
In particolare la sorveglianza sanitaria e la formazione sono facoltative, salvo es. se utilizza attrezzature per cui l’abilitazione e la sorveglianza sanitaria sono obbligatorie es. macchine movimento terra, ecc.
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Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento in materia di sicurezza sul lavoro, Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.