TRATTORI AGRICOLI: UTILIZZO IN SICUREZZA E DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
Negli ultimi anni gli enti pubblici hanno attuato specifiche strategie di prevenzione per migliorare la sicurezza per l’utilizzo dei trattori agricoli o forestali; questo nell’ottica di evitare gli infortuni che avvengono, ad esempio, per il ribaltamento e schiacciamento del mezzo agricolo.
L’adeguamento dei trattori agricoli nel tempo ha presentato notevoli criticità per la presenza di macchine agricole molto datate.
In quest’ottica nel D.lgs 81/2008 viene richiamata la necessità di limitare i rischi dovuti al ribaltamento delle attrezzature di lavoro mobili con lavoratori a bordo.
Per i trattori agricoli o forestali i sistemi di prevenzione per contrastare il pericolo di ribaltamento e schiacciamento sono rappresentati da sistemi di prevenzione di tipo passivo che consentano al lavoratore coinvolto nell’incidente di non restare intrappolato nel mezzo in caso di ribaltamento.
Nello specifico un trattore agricolo/forestale deve essere equipaggiato di:
- telaio di protezione in caso di capovolgimento del trattore, costituito da una struttura adeguatamente rigida:
- dispositivo di protezione che trattenga il lavoratore all’interno del posto di guida: (cinture di sicurezza)
L’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali ed il conseguente adeguamento ai requisiti di sicurezza sono contenuti nella Linea guida al punto 2.4 della II parte dell’allegato V del D.lgs. 81/08.
Nel documento è indicato che nel caso di trattori agricoli o forestali sui quali è stata installata una struttura di protezione è necessario che, per ogni struttura di protezione, venga rilasciato dal costruttore un certificato di conformità che attesti la rispondenza alle indicazioni tecniche.
Un’altra parte del trattore agricolo che deve essere sottoposta a protezione è l’albero cardanico.
Esso deve essere racchiuso da una protezione fino alla forcella interna, mentre la parte di albero cardanico che rimane scoperta deve essere protetta con parti fisse applicate alle prese di potenza del trattore.
Le estremità delle protezioni devono essere dotate di due catenelle che devono essere agganciate rispettivamente alla trattrice e alla macchina operatrice; questo per evitare la rotazione della protezione stessa.
Tutti gli alberi cardanici devono avere marchio CE, dichiarazione di conformità ed manuale d’uso e manutenzione.
Viene chiaramente raccomandato a tutti gli operatori di sottoporre a costante manutenzione le protezioni; nel caso non fosse possibile occorre sostituire immediatamente i dispositivi di protezione in caso di rottura od usura.
Infine è molto importante garantire all’operatore agricolo un sicuro accesso al posto di guida, assicurato mediante una scala di accesso in grado di evitare pericoli di scivolamento o caduta dell’operatore; i punti di contatto delle mani devono essere garantiti grazie alla presenza di maniglie e/o corrimano.
Il nostro ufficio Tecnico è a disposizione per ulteriori informazioni in merito, potete contattarci al numero oppure mandando una mail all’indirizzo info@iso-studio.it