CADUTE DALL’ALTO: VERIFICA E CORRETTO
UTILIZZO DEI DISPOSITIVI ANTI-CADUTA
L’obiettivo della presente informativa vuole essere quello di indirizzare le aziende nell’acquisto e nella corretta verifica periodica dei dispositivi di protezione anticaduta nei luoghi di lavoro in cui necessitano.
La scelta dei dispositivi di sicurezza anticaduta deve essere operata in relazione a:
- caratteristiche degli ambienti di lavoro;
- tipologia dei lavori che vengono effettuati;
- rischi a cui i lavoratori sono esposti.
In particolare l’utilizzo delle cinture di sicurezza è regolato da numerose normative europee, così come i relativi accessori complementari (cordini, moschettoni…).
Essendo i dispositivi anticaduta classificati come DPI di III Categoria, è importante sapere che i lavoratori incaricati devono seguire uno specifico corso di addestramento finalizzato al recepimento delle idonee tecniche di regolazione e di impiego.
Prima dell’utilizzo dell’imbracatura e dei suoi accessori occorre:
- verificare lo stato di conservazione di cinghie, cuciture, connettori, corde di aggancio e funi di trattenuta;
- verificare che ci sia compatibilità con gli altri sistemi d’arresto cadute;
Nel caso in cui le imbracature ed i relativi accessori risultino in cattivo stato di conservazione, occorre sostituirli immediatamente con dispositivi integri.
Un altro aspetto rilevante riguarda la manutenzione ed il corretto stoccaggio delle imbracature di sicurezza; questo per mantenere integri tutti i componenti del dispositivo e per facilitarne il corretto utilizzo.
La normativa che regola la corretta scelta dei DPI contro le cadute dall’alto è la norma UNI EN 365 recante disposizioni in materia di “Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto – Requisiti generali per le istruzioni per l’uso, la manutenzione, l’ispezione periodica, la riparazione, la marcatura e l’imballaggio” e che introduce l’ispezione periodica e approfondita dei DPI per verificare la presenza si difetti dovuti a danni o usura.
Per la norma Uni EN 365 è obbligo del Datore di Lavoro sottoporre i Dispositivi di Protezione Individuale a specifica ispezione periodica con cadenza almeno annuale, oppure con periodicità inferiore a seconda delle indicazioni del fabbricante.
L’utilizzatore deve controllare, prima dell’impiego, che i Dispositivi di protezione siano certificati con il marchio CE.
Riguardo questi due aspetti è fondamentale sapere che:
- L’obbligo di certificazione CE è a carico dell’azienda fabbricante, che deve certificare il prodotto e garantire che siano rispettate le normative vigenti;
- L’obbligo di ispezione annuale ricade sull’utilizzatore in conformità alla norma UN EN 365
A titolo informativo, nella seguente immagine sono contenuti i requisiti minimi per un’imbracatura di sicurezza che soddisfi i requisiti della normativa vigente:
Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento in materia di sicurezza sul lavoro,Vi invitiamo a contattare il nostro Studio.